Dove dormire a Chianciano con i bambini

Per il nostro weekend alle Terme di Chianciano siamo stati ospiti per due notti presso L’agriturismo la Pietriccia a Chianciano. Soluzione ottima per godersi le terme (raggiungibili in 5min di auto), visitare i dintorni (a 8km Montepulciano), rilassarsi a contatto con la natura e gustare un’ottima cucina toscana. Abbiamo preso un bilocale, con letto matrimoniale, e un piccolo angolo cottura attrezzatissimo che noi non abbiamo utilizzato ma molto utile per chi si ferma per più giorni o semplicemente per chi vuole preparare la pappa ai più piccoli.

Siamo stati coccolati da tutto lo staff che abbiamo trovato di una gentilezza incredibile, soprattutto con i nostri bimbi. Giulia e Giovanni hanno dato da mangiare al pony Gigi, alla capretta Sara, abbiamo visto le galline, le anatre e le oche. Inoltre un pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata nel bosco e siamo andati a vedere, con Stefano, il proprietario, l’allevamento di maiali di cinta senese che cura con altri allevatori e che lascia liberi di ruminare tra le colline. Lo consigliamo davvero! Ci siamo sentiti come a casa, i proprietari cucinano e preparano tutto con cura, con prodotti a km zero e dop. (producono olio, vino, affettati, pasta fresca). Ci piacerebbe tornare in estate, così proviamo anche la piscina esterna nel loro cortile!

Noi abbiamo cenato in agriturismo con menu da loro proposto per la serata, non esiste menu alla carta ma ogni sera una buona scelta fra antipasti, primo, secondo contorno e dolce. La colazione era davvero ricca, ampia scelta di torte fatte in casa, marmellate fresche, biscotti, succhi di frutta tutto rigorosamente fatto in casa, oltre che ai consueti yogurt, cereali , fette biscottate, toast, brioches ecc..

Pane e olio all’Agriturismo La Pietriccia
tagliata di Chianina con contorno di carciofi in pastella e patate
Vin Santo della casa – prodotto dalle botti che risalgono a più di 100 anni fa

 

L’ Agriturismo La Pietriccia è un’ottima soluzione per una famiglia che vuole passare una giornata alle Terme e può abbinarlo ad una visita nei dintorni in uno dei tanti borghi limitrofi.

Noi ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata a Montepulciano nel pomeriggio, al tramonto questo splendido borgo medievale ci ha dato il meglio di se.

Piazza Grande – Montepulciano
pozzo dei Grifi e dei Leoni

Una passeggiata per le sue viuzze strette e lunghe di origine medievale, un saliscendi continuo che ci ha però permesso di vedere dei panorami spettacolari, oltre che assaggiare del buon vino, potevamo non farlo??

Torre dell’orologio di Pulcinella
aperitivo a Montepulciano

 

 

 

15 Risposte a “Dove dormire a Chianciano con i bambini”

  1. Bellissimo posto per un pò di relax! E grazie della condivisione, assolutamente non conoscevo il luogo!

  2. Montepulciano è meravigliosa. Questo agriturismo non lo conosco ma lo segno. Magari ci vado a fare un giro un weekend 🙂

  3. Andavo spesso a Chianciano da piccola, con mia nonna! Ma non conoscevo questo agriturismo. Me lo segno perchè vorrei tornare in questi luoghi e mi sembra veramente ottimo come scelta! 🙂

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Davvero ottimo! Si respira aria di casa 😊

  4. Prendo nota! Devo tornare in Toscana perché ne ho visto solo una piccola parte

  5. PRendo nota anche io perché ci stavo giusto pensando per un week end a giugno!

  6. Questi sono i luoghi ed i sapori che amo!
    Grazie per i consigli 😉

  7. Mi hai ispirato sia per i luoghi ma anche per l’agriturismo. I twins adorano gli animali di campagna !

  8. Negli agriturismi in Toscana si va sul sicuro! Che posto splendido!

  9. Bel posto davvero. L’idea di soggiornare in un agriturismo quando si viaggia coi bambini è ottima. Ho preso nota del posto. Grazie.

  10. Adoro i posti come questi, così immersi nella natura e così connessi con essa!

  11. Come ti ho scritto su Instagram, sei stata a casa mia! Mi fa piacere che ti sia trovata bene… La prossima volta fammi sapere! 🙂

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Eh… non lo sapevo! Alla prossima!

  12. Abbiamo visitato Montepulciano, ma non Chianciano e le terme. Mi sembra un’ottima soluzione per chia viaggia in famiglia e non solo. Sicuramente una bella esperienza per i bambini vedere da vicino una fattoria con i suoi animali.

  13. Questa zona è bellissima!! Poi al solo pensiero della cucina Toscana mi è venuta l’acquolina In bocca!! L’agriturismo è un’ottIma soluzione con i bambini, noi siamo fortunati perché viviamo tra città e campagna e quindi i ragazzi hanno occasione di stare in mezzo alla natura e divertirsi tra mucche e galline. Ma per chi abita in città è una super opportunità!

Lascia un commento