Home Le vostre esperienze In Crociera sul Nilo: fai da te è possibile!

In Crociera sul Nilo: fai da te è possibile!

by Piedini in Viaggio

Oggi sul blog ospitiamo Laura che è appena rientrata da una Crociera sul Nilo, con sua figlia di 9 anni e suo marito. Il fai da te è possibile in questi casi? Certo che sì, volete sapere come si è organizzata?

Ecco il suo racconto, attenzione perchè a fine lettura come controindicazione avrete una voglia indescrivibile di seguire i suoi consigli e prenotare subito!

 

Organizzazione del viaggio

Per avere una visione delle proposte mi rivolgo in agenzia ma rinuncio spaventata dalla cifra richiesta: 5000 euro in 3 per una settimana.

Mi iscrivo quindi a tutti i gruppi Facebook  relativi all’Egitto. Gia vedendo solo le immagini non resistiamo e iniziamo a cercare voli diretti da Bologna. Trovo un’ottima offerta a 220 euro a persona con alitalia per la tratta Bologna-Il Cairo, purtroppo però il tempo di confermare le ferie la tariffa si alza a 320… ma ormai non ci ferma piu nessuno! Dobbiamo Partire, perciò prenotiamo il volo!

Prima di partire stipuliamo un’assicurazione sanitaria con Allianz Global Assistance (80 euro per 3 persone)

Tramite facebook contattiamo una guida locale,  trovo una persona molto disponibile e affidabile, nonché un eccezionale egittologo.

Noi abbiamo sempre viaggiato in fai da te. È la prima volta che prendiamo una guida ma ritengo che in Egitto sia indispensabile, le cose interessanti sono troppe e senza una guida si rischia di perdersi tra le meraviglie senza capire nulla. Non vale la pena di affidarsi ai grandi TO europei, meglio far guadagnare direttamente gli egiziani, il servizio è migliore con un costo piú basso.

 

La Sicurezza in Egitto

L’ Egitto è molto controllato, noi siamo stati nelle zone turistiche, dove ci sono migliaia, e dico migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo, ma pochissimi italiani.

Purtroppo in Italia viene fatto molto terrorismo mediatico, io ritengo sia più pericoloso andare in grandi città europee, essendoci meno controlli.

 

Il nostro itinerario

 BOLOGNA-IL CAIRO

Partenza da Bologna alle 18.55 del 23 marzo e arrivo all’ aeroporto del cairo ore 2,30 di notte.
Karam ci aspetta subito fuori dall’aeroporto.

Tante guide si fanno pagare 20 euro a persona per assistenza pratiche doganali. Karam ancora prima di partire ci fornisce indicazione della banca che si trova prima del varco dei passaporti, dove acquistare il visto al costo di 25 $. Si può pagare in euro e danno il resto in lire egiziane. Semplicissimo.

Tempo impiegato 5 minuti.

Non vi nego che abbiamo provato un brivido di paura salendo in auto di uno sconosciuto con una bimba di 9 anni. È vero che sulla sua pagina fb le recensioni di italiani erano ottime… ma si tratta sempre di uno sconosciuto al Cairo, alle 3 di notte!

Tempo di trasferimento all’albergo 4 stelle 1 ora.

 

Primo giorno

Sveglia alle 9 e, grande sorpresa guardando fuori dalla finestra: ci troviamo esattamente davanti alla Sfinge e alle Piramidi!

Non vi dico l’emozione. La stanchezza del viaggio e delle poche ore dormite svaniscono in un istante! Uno spettacolo strabiliante!

Facciamo colazione davanti a questo panorama mozzafiato e Karam ci passa a prendere per visita alle piramidi Cheope, Chefren e Micerino. Risalenti all’Antico Impero, furono erette fra il 2690 e il 2600 a.C. …praticamente 5000 anni fa!

Gia da questa prima gita possiamo apprezzare la grande esperienza di Karam come guida, è molto paziente e attento, proteggendoci dall’ “attacco” dei venditori ambulanti.

Ci racconta con passione la storia degli antichi Egizi. Viola rimane estasiata davanti ai geroglifici e le sue spiegazioni la incantano… anzi CI incantano!!!

La Necropoli di Giza si estende su un altopiano di 2.000 mq ed è famosa per le sue grandi Piramidi e la Sfinge. Rappresentano il più grande complesso megalitico del pianeta e sono l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi.

I maestosi edifici funerari sono 3: la Piramide di Cheope (alta 147 metri), quella di Chefren (alta 140 metri) e di Micerino (di 65 metri).

Karam ci propone un giro di mezzoretta sul cammello che ci porta nel deserto proprio dietro le piramidi, e i cammellieri si divertono a scattarci con i nostri cellulari foto alquanto bizzarre, la guida ci aveva avvertito che li conosce e possiamo fidarci a lasciargli il nostro cell. Con abili giochi di prospettiva.

Costo 10 euro a persona. Bello!!!!! A noi è piaciuto molto! Tenetevi stretti sul cammello, in alternativa si puo andare con calesse o a cavallo.

Karam ci suggerisce la visita all’interno di 2 piramidi con ingresso gratuito. Ci sarebbe l’opportunità di visitare all’interno piramidi a pagamento, ma a meno che non si sia un esperto egittologo si vedrebbe solo un geroglifico in piu. Scegliamo l’opzione piramidi gratis e con poca gente all’interno.

Pranzo in ristorante tipico e scopriamo che il pollo e il kabab egiziani sono stradeliziosi. Il riso per Viola non manca mai!

 

Proseguiamo il tour con visita al complesso funerario di Djoser, più conosciuto con il generico nome di Piramide a gradoni è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara, a nord-est dell’antica città di Menfi.
Rientro in albergo 4 stelle per riposarci con un the offerto dalla gentilissima signora che lo gestisce. Dal terrazzo dell’albergo godiamo gratuitamente dello spettacolo luci e suoni delle piramidi.

all’interno delle Piramidi

Trasferimento alla stazione autobus per partenza per Luxor.

È trascorso solo il primo giorno e siamo strasoddisfatti della nostra scelta. LEgitto è un paese affascinante, la gente è dignitosa e comunicativa.

La nostra guida Karam ci stupisce per la sua capacità di organizzare le escursioni ottimizzando i tempi, vedendo più cose possibili e cercando di farci risparmiare dove si può , senza rinunciare a nulla! Parla un italiano ottimo, grammaticalmente più corretto di quello parlato da tanti italiani.

Sorpresa… mentre stiamo facendo i biglietti dell’autobus vediamo apparire Karam per rassicurarsi che non abbiamo problemi e per lasciarci panini, patatine e aranciata per il viaggio! Ci sentiamo ipercoccolati! Peccato che non possa venire con noi in crociera, a Luxor ci aspetta il suo collega.

Costo Autobus notturno 20 euro a persona. Durata dalle 22 alle 6 di mattina. Bisogna rassegnarsi in Egitto hanno orari assurdi…non si dorme mai…nonostante questo l’entusiasmo è alle stelle!

 

Secondo giorno

Il bus arriva a Luxor alle 6 di mattina, stiamo ancora dormendo quando dalla porta di entrata dell’autobus si affaccia un omone scuro con un grande sorriso, non mi rendo neanche conto che sta parlando in italiano… è Omar: la guida che ci sta aspettando.

Anche lui ci porta dolcetti e succo di mango per colazione.
Saliamo su un bel pulmino da 9 posti diretti verso la Valle dei Re.

Malgrado sia prestissimo i turisti sono già tanti.

Il biglietto prevede l’ entrata in 3 tombe. Aggiungiamo ingresso alla tomba di Tutankamon 20 euro a persona.

Omar rapisce subito la nostra attenzione con le spiegazioni relative alle tombe. Anche lui esperto egittologo, ha studiato alla facoltà di lingua Italiana. Grande fan di Ramses II, potrebbe parlarne per ore … e noi potremmo ascoltarlo per giorni! Abita a Luxor, anche lui parla un italiano perfetto! Adotta subito Viola, che adora trotterellare al suo fianco mentre le racconta la storia di Tutankathon, che dopo aver cercato di far cambiare Dio al popolo, si fa chiamare Tutankamon.

Crociera in Egitto con bambini

La Valle dei Re

Questa zona appartiente al Nuovo Regno. La differenza fondamentale è che nel nuovo regno le tombe vengono costruite sottoterra per salvaguardarle dai predatori. La tomba di Tutankamon è famosa perche l’unica ritrovata ancora intatta, completa di un corredo che avremo la fortuna di vedere al Museo del Cairo.

Valle dei Re - Crociera sul Nilo

Valle dei Re

Segue Tempio della regina Hatshebsut (Hatshepsowe), che regnò sull’antico Egitto come un uomo, lasciando il figliastro nell’ombra.

Poi visitiamo l’antica Ciamet o Gemet in copto (Medinet Habu) una delle aree più care agli egizi per il culto del Dio Amon. Lungo la strada abbiamo ammirato i due colossi di Memnone per poi tornare alla nave per riposarci. Ne avevamo bisogno. Prima di cena facciamo un giretto per la città di Luxor, passando di fianco al suggestivo tempio illuminato di notte dove fanno spettacolo luci&suoni, un salto al mercato e poi a letto!!! Dopo 2 notti che dormiamo poco ci godiamo una bella dormita in barca.

La motonave ha un bell’arredamento piuttosto elegante e molto pulita. Mentre scendiamo verso Adswuan riusciamo a fare anche 2 tuffi in piscina, malgrado l’acqua sia freschina. La nostra camera è spaziosa, ha due letti singoli che uniamo per dormici in 3, in questo modo Viola ha pagato  al 50%. Pranzo e cena sono a buffet. Si mangia molto bene, c’è sempre una vasta scelta di verdure crude e cotte. Ottima carne di pollo, manzo, oca e pesce. Non manca nulla, neanche la pastasciutta ed è tutto fresco.
Pernottamento in motonave 5 stelle

 

Terzo giorno

Finalmente dormiamo fino a tardi: sveglia alle 7!
Iniziamo con il Grande tempio di Amon, chiamato anche tempio di Karnak, che non vi sto a descrivere… è semplicemente fantastico! Le ragazzine egiziane si divertono a scattare foto insieme a Viola, questo incontro di culture è commovente… alla faccia di Salvini (scusate non ho resistito).

Contaminazioni culturali!

Tra pochi mesi verrà inaugurato il Viale delle sfingi, 3 km di viale che collega il tempio di Karnak con il tempio di Luxor. È un’ottima scusa per tornare in Egitto!

Luxor - Crociera sul Nilo fai da te

Tempio di Luxor

Pranzo in motonave. Pomeriggio visita del tempio di Luxor poi prenottamente sulla nave.

Da stasera Omar viaggerà insieme a noi! Durante la serata la motonave inizia la navigazione e domattina ci sveglieremo a Edfu. La motonova scorre lenta lungo il Nilo, possiamo osservare la vita rurale dei contadini che coltivano canna da zucchero! Mucche e buoi pascolano mentre i bambini ci salutano mentre fanno il bagno schiamazzando.

Intanto i venditori ambulanti si affiancano alla nave con piccole barchette di legno a remi, lanciano la corda per attaccarsi e stando in piedi propongono la loro merce con una tecnica unica degna di plauso.  Lanciano i loro bellissimi teli colorati insacchettati sulla nave, i turisti scelgono quelli più belli e rilanciano i non acquistati con dentro i soldi. Sono contenta perchè ne vendono parecchi!

Queste ore di navigazione sono estremamente rilassanti. Solitamente non cerco relax durante le vacanze ma stavolta mi metto a ronfare sul lettino, godendomi il sole caldo, provata dagli ultimi giorni.

Sulla motonave Mirage 1

 

 

Quarto giorno

Sveglia alle 7 e visita del Tempio di Edfu. Scendiamo dalla nave saliamo sul calesse, attraversiamo il paese e arriviamo al tempio.

Pranzo in motonave, al pomeriggio tempio di kom Ombu con museo del coccodrillo, dove sono conservati coccodrilli imbasalmati lunghi 8 metri.
Poi navigazione verso Aswan.

Rapita dai racconti della guida

 

Quinto giorno

Sveglia alle 4,30, la motonave ci prepara la colazione al sacco, saliamo sul pullmino da 9, comodissimo, essendo in 3 riusciamo a farci una bella dormita e Omar ci sveglia all’arrivo ad Abu Simbel.

Abu Simbel - Crociera sul Nilo

Abu Simbel

 

Abu Simbel - Crociera sul Nilo con bambini

Visita del tempio di Abu Simbel: le parole sono superflue per descrivere il posto piu bello del mondo!
Ripartiamo verso la motonave, attraversiamo 280 km di deserto, durante la sosta in un bar proprio in mezzo al deserto proviamo l’effetto del famoso miraggio.

Chiediamo a Omar se possiamo arrivare fino al lago, che vediamo chiaramente poco lontano ma nn riusciamo a capire la distanza reale, lui ridendo ci chiede se veramente pensiamo che ci sia dell’acqua laggiù… risaliamo in pulmino e riusciamo ad arrivare in tempo per pranzo in motonave.

Al pomeriggio saliamo su una  feluca verso il villaggio nubiano. Qui le famiglie hanno l’usanza di tenere un coccodrillo in casa, non amo vedere gli animali tenuti in gabbia, ma indubbiamente non vorrei incontrare questo coccodrillo in occasione di un bagno in fiume.

Ci facciamo tatuare l’occhio di Horus con l’henne, che continua a proteggerci durante tutto il viaggio e al tramonto navighiamo sul Nilo con la feluca fino alla motonave.

Villaggio Nubiano

 

Sesto giorno

Sveglia alle 7. Visita alla diga alta di Aswuan, un’opera immensa! Pranziamo in un ristorantino tipico di Aswuan. In Egitto il mangiar non manca mai. Ormai dopo 4 gg di convivenza con la nostra guida conosciamo tutti i piatti tipici egiziani!

Credo di essere ingrassata almeno 2 kg. Dopo pranzo siamo diretti verso il tempio di Philae con feluca.

Feluca - Crociera sul Nilo

In Feluca

 

È il momento di salutare la nostra guida e amico Omar Haridi. Prima di partire temevamo che sarebbe stata una scocciatura condividere il viaggio con una guida. Invece è stato proprio il contrario! La sua assenza si sentiva, ormai era parte della famiglia.

Alla sera partenza per il cairo in aereo (volo 100 euro a persona) dove ritroviamo Karam che gentilmente ci viene a prendere in aereporto per portarci in albergo, arriviamo verso l’1 di notte.

 

Settimo giorno

Al mattina risveglio con una fantastica vista sulle piramidi proprio dalla finestra della nostra (enorme) camera.

Come d’accordo ci troviamo con amici di Milano (conosciuti su facebook qualche settimana prima) per visitare il Museo Egizio.

Arrivare all’ingresso è un’impresa titanica! Si trova nel bel mezzo di un quadruplo incrocio senza semaforo, la guida locale è indispensabile…non solo per visitare il museo, ma anche per attraversare la strada. Per descrivere il museo in una sola parola lo si può definire ‘fantasmagorico’.

Museo Egizio - Crociera sul Nilo

Cittadella - Il Cairo

Cittadella – Il Cairo

Oggi tardiamo un pochino il pranzo e visitiamo anche la cittadella, con una rilassante sosta dentro la moschea per parlare di islam con Karam. Pranziamo in un ristorante tipico e facciamo le ultime comprere al mercato di khan el khalili.
Ci riposiamo qualche ora prima di prendere il volo che ci riporterà in Italia. Purtroppo presa dall’entusiasmo avevo preso un  volo con partenza alle 3,30 di mattina.

È la prima volta che ci viaggiamo con una guida locale, temevo che la presenza costante di una persona esterna diventasse fastidiosa. Invece è stato proprio il contrario, pur essendo persone caratterialmente molto diverse sia Karam che Omar sono diventate parte del nostro viaggio, arricchendolo, sia dal punto di vista storico che emozionale, è stato un dispiacere separarci e li ricordiamo con affetto.

 

Se siete arrivati fin qui a bocca aperta dalle meraviglie che ha vissuto la nostra amica Laura e volete un aiuto per il vostro futuro viaggio tra piramidi e geroglifici, scrivetemi!

C è una sorpresa per voi!

Un viaggio di gruppo organizzato per famiglie! Volete unirvi a noi? Date un’occhiata qui http://www.piediniinviaggio.it/new/viaggio-di-gruppo-crociera-nilo/

 

 

 

Testi e fotografie a cura di Laura Sgarzi

 

Articoli correlati

54 comments

Giordana Querceto Bartels 17 Aprile 2019 - 20:15

Sicuramente un viaggio molto interessante. pero la mia domanda nasce spontanea: se uno non volesse sfruttare gli animali, ci sono dei percorsi da fare a piedi? perché noto che parli spesso di cammelli e cavalli…Ma noi cerchiamo di evitare.

Reply
Monica 19 Aprile 2019 - 15:03

Ottimi consigli. Chissá per quale motivo l’Egitto in Italia é ancora cosí demonizzato.

Reply
Piedini in Viaggio 20 Aprile 2019 - 14:10

credo ci sia ancora tanta paura…

Reply
Laura 20 Aprile 2019 - 16:11

ciao Monica, purtroppo in Italia viene fatto tanto terrorismo mediatico. I luoghi che abbiamo visitato erano molto controllati. C’erano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ma pochi italiani. Noi ci abbiamo portato nostra figlia, ti dice tutto su come la pensiamo. Purtroppo ci sono stati attentati ovunque. Ci sono brave persone in Egitto come cattive persone in Italia. Se pensi alle sparatorie negli USA o anche nelle nostre città… ma ti sei chiesta perché nessuno si meraviglia se vai in Francia mentre in tanti si preoccupano se vai in Egitto?
Io penso che gli italiani dovrebbero guardare meno televiosione e viaggiare di più.

Reply
Laura 19 Aprile 2019 - 15:37

CIao, anche noi di solito evitiamo rigorosamente sfruttamento animali. Siamo molto attenti e li rispettiamo. Qui abbiamo fatto un’eccezione. Forse perche ci sono ovunque dei cammelli, ma mi rendo conto che non è una giustificazione, per arrivare a piedi in quel punto del deserto dietro le piramidi ci si mette un po (forse mezz’ora) ma secondo si puo fare. Per il calesse si può evitare prendendo un taxi, ma non so se arriva davanti al tempio.

Reply
Chiara Falsaperla 19 Aprile 2019 - 18:49

Visitare l’Egitto è uno dei miei sogni da quando ho letto un libro che parlava proprio delle piramidi d’Egitto. Bella la presenza di una guida/accompagnatore durante tutto il tour!

Reply
Piedini in Viaggio 20 Aprile 2019 - 14:09

Chiara, l’Egittoin crociera è uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto, ti tocca rimediare al più presto 😉

Reply
Paola 20 Aprile 2019 - 14:02

In totale quindi quant’è costato il viaggio considerando tutto? Secondo te queste guide possono fare itinerari anche diversi da quello classico Cairo +,crociera? Grazie!

Reply
Piedini in Viaggio 20 Aprile 2019 - 14:08

in totale mi sembra che Laura sia rimasta sui 1600 euro. Per la guida perchè non provi a contattare Karam e chiedere? è molto disponibile!

Reply
Laura 20 Aprile 2019 - 16:16

ciao Paola, ti anticipo che Karam Elnaggar organizza qualsiasi itinerario desideri. È molto elastico e trova la soluzione a tutte le richieste. Il viaggio è costato 320 volo da italia, 100 volo internoe 20 autobus. Il programma che leggi 600 adulto e 300 bimba. Dipende molto dalla stagione. Contatta karam e risponderà a tutti i dubbi.

Reply
Francesca 3 Maggio 2019 - 12:28

Ciao, ho contattato Karam per un viaggio simile. Dato che viaggerei con i genitori (giovanili ma comunque 60enni), volevo chiedere a Laura se secondo lei è fattibile o si hanno tempistiche troppo ristrette. La crociera da 7 notti mi sembra al contrario troppo “lenta” avendo quasi tutti i pomeriggi sulla nave 🙂
Grazie!

Reply
Laura 9 Maggio 2019 - 10:09

Ciao Francesca, scusa il ritardo ho letto solo ora il messaggio. Forse è un po lenta, ma considera che sulla nave c’è la piscina e durante le soste possono girare in autonomia o con la guida altri siti lungo il Nilo. Potresti chiedere a Karam che possibilità ci sono

Reply
Alessandro 6 Maggio 2019 - 8:16

Beh che dire, un racconto entusiasmante che non ha fatto altro che accrescere il desiderio di esaudire il mio sogno, ovvero visitare l’Egitto. Vorrei fare una domanda, nel racconto si parla della visita al museo egizio del Cairo, ma è la nuova area museale? perché leggo notizie molto vaghe sulla sua prossima apertura.

Reply
Laura 9 Maggio 2019 - 10:11

CIao Alessandro, no, non è la nuova area. Non so quando aprirà. Questo è comunque immenso e stupendo! Se posso darti un consiglio vai a vedere questo e torna quando apre la nuova ala.

Reply
Anita 19 Maggio 2019 - 13:21

Ciao Laura e complimenti un viaggio bellissimo mi hai trasmesso una voglia matta di partire per vedere quei posti che sono sempre stati al primo posto nella mia lista viaggi ma che purtroppo per ovvi motivi di sicurezza abbbiamo sempre dovuto rimandare ma ora basta spero per dicembre di essere in quei luoghi. Volevo chiederti ma con la crociera non è già inclusa la guida? La mia intenzione e’quella di prendere la guida al Cairo poi arrivati a Luxor ci imbarchiamo per la crociera ma il programma prevede guida in italiano
Spero in un tuo riscontro al più presto
Saluti

Reply
Piedini in Viaggio 20 Maggio 2019 - 9:00

Ciao Anita, la guida in questo programma è incluso. Così come è inclusa nel nostro viaggio di novembre, se vuoi unirti a noi, scrivimi!

Reply
Anita 19 Maggio 2019 - 17:35

Ciao Laura
Già ti ho contattato ma non sono sicura che ti sia giunto il messaggio……. quindi ci riprovo
Volevo sapere ma la crociera non è già comprensiva di guida? Come mai ne hai contattata un’altra……
Grazie per le tue informazioni

Reply
Laura 25 Giugno 2019 - 0:09

Ciao Anita, ti chiedo scusa ma non mi arrivano le notifiche di messaggi e ti ho letto solo ora. A seconda di dove prendi il biglietto della crociera puoi scegliere che guida prendere. Per esempio abbiamo conosciuto una coppia che ha fatto il biglietto con un tour operator europeo e aveva una guida non tanto brava. Noi che ci siamo rivolti a Karam Elnaggar abbiamo avuto un egittologo che parlava perfettamente italiano ed era bravo a organizzare tempi e spostamenti, il che ti permette di vedere e capire molte piu cose.

Reply
Elisa 28 Aprile 2023 - 13:08

Ciao, sono Elisa e vorrei andare a giugno. Mi daresti i riferimenti della vostra guida? Avete prenotato tramite lui anche i soggiorni e la crociera? Grazie
La mia mail è elisalugaresi@libero.it

Reply
elisa vizzolini 3 Agosto 2019 - 10:07

Ciao! Scusa una domanda:con che compagnia hai prenotato i voli interni?

Reply
Mattia 24 Agosto 2019 - 1:29

Mi ricordo la mia crociera sul Nilo, ero un bambino in vacanza con i miei genitori.
E’ stata una magnifica esperienza, abbiamo visitato dei posti di migliaia di anni di storia… da brividi!

Reply
Giovanni sgarbi 27 Novembre 2019 - 14:09

Ciao. Siamo una coppia con bimba di due anni. Vorremmo fare il viaggio come il vostro. Ci potresti indicare il nome della guida che vi ha seguiti e i contatti per organizzare tutto quanto? Ti lascio la mia mail: giovannialchimista@hotmail.com – noi vorremmo viaggiare la seconda e terza settimana di dicembre 2019 ( quindi dovremmo organizzare tutto in una decina di giorni da oggi ). Fammi sapere. Grazie.

Reply
Piedini in Viaggio 1 Dicembre 2019 - 14:33

ti ho scritto!

Reply
Gianluca Stazio 30 Dicembre 2019 - 12:59

Buongiorno, sono Gianluca e vorrei organizzare anche io con la famiglia (3 figli grandi) Cairo e Crociera sul Nilo.

Due domande:
è possibile avere il contatto di Karam?
primavera ed autunno italiani sono buoni periodi?

Grazie mille

Reply
Piedini in Viaggio 30 Dicembre 2019 - 18:04

Ciao Gianluca, ti scrivo subito via mail

Reply
Eleonora Grassi 13 Gennaio 2020 - 12:19

Buongiorno, sono Eleonora. Io e mio marito abbiamo tre bambini che hanno rispettivamente 5, 7 e 10 anni. Vorremmo fare la crociera sul Nilo così come raccontata su” piedini in viaggio”, 9 notti. Solo, vedo che nel prezzo non è inserito il trasferimento da e per l’aeroporto……come mai?
Noi vorremmo effettuare questo viaggio a luglio 2020, con partenza anche dal 27 giugno in poi. E’ possibile?
Lascio i miei recapiti per essere contattata, così’ magari intanto riesco a visionare un preventivo e farmi un’idea di massima, grazie.
Eleonora
351 8710335
elebluendo@gmail.com

Reply
Mara 27 Febbraio 2020 - 8:51

Eh Però….. spettacolare!!!! Ti chiederei il grandissimo piacere di passare i contatti per le guide e tutti i suggerimenti possibili!!! La mia bimba grande affronterà gli egizi il prossimo anno a scuola, vorremmo accompagnarla nella scoperta.. cosa non si farebbe per l’amore nello studio??!! Noi genitori ci sacrifichiamo!!!! Mara.Garelli@gmail.com grazie!!!!!!!

Reply
Piedini in Viaggio 29 Febbraio 2020 - 14:31

ti ho scritto una mail con tutte le info 🙂

Reply
Simona De Castelli 6 Aprile 2022 - 14:44

Ciao Laura,
il racconto del tuo viaggio è davvero molto interessante; mi piacerebbe affrontarlo quest’estate. Mi puoi mandare i dettagli via email (ad esemio non sono riuscita a capire come hai prenotato la motonave) all’indirizzo simona.decastelli@gmail.com? Tra l’altro a ma piacerebbe unire anche qualche giorno a Sharm (o nei paraggi), accetto suggerimenti. Grazie mille!

Reply
Daniela 10 Ottobre 2022 - 18:22

Ciao, sto organizzando un viaggio in Egitto con mia figlia, potresti farmi i contatti di Karam? Ho provato a scrivergli su fb ma non mi ha risposto.. La mia mail è danielaanza@yahoo.it
Grazie

Reply
Piedini in Viaggio 12 Ottobre 2022 - 11:11

certo, ti ho scritto!

Reply
Simona De Castelli 6 Aprile 2022 - 14:47

Ciao,
puoi inviare anche a me i dettagli del viaggio? simona.decastelli@gmail.com
Tra l’altro accetto anche suggerimenti per ulteriori 5 giorni a Sharm.
Grazie, ciao Simona

Reply
Piedini in Viaggio 6 Aprile 2022 - 15:01

Ciao Simona, se vuoi un valido aiuto puoi contattare la nostra super guida KARAM, che ha accompagnato anche Laura in questo bellissimo viaggio oltre che noi e il nostro gruppo. Per Sharm, sul blog puoi trovare la nostra esperienza al DOMINA CORAL BAY, scrivimi se avessi bisogno di altro 🙂

Reply
Samanta 18 Aprile 2022 - 20:50

Ciao Laura,
il racconto del tuo viaggio è davvero molto interessante; io e il mio ragazzo vorremo organizzare la stessa vacanza per quest’estate. Mi puoi mandare i dettagli via email con gli eventuali contatti delle guide sul posto all’indirizzo samantinacrepaldi@gmail.com? Tra l’altro a ma piacerebbe unire anche qualche giorno a marsa alam (o nei paraggi), accetto suggerimenti. Grazie mille! Samanta

Reply
Emiliano 16 Maggio 2022 - 12:09

Salve, vorrei organizzare un viaggio come questo verso settembre… Gradirei avere info e contatti delle guide, grazie! La mia mail è emdavi@tin.it

Reply
Piedini in Viaggio 17 Maggio 2022 - 8:33

Ciao Emiliano, ti ho mandato tutte le info 😊

Reply
Alba 21 Maggio 2022 - 15:42

Ciao, non so se vedi ancora i messaggi (sono passati 3 anni dalla tua esperienza!) Se leggi puoi farmi avere i contatti di Karam? Contiamo ad ottobre di fare un bel viaggio in Egitto !
Grazie
Alba

Reply
Piedini in Viaggio 23 Maggio 2022 - 9:10

Ciao Alba, ti mando i contatti via mail. Karam è la migliore guida per l’Egitto!

Reply
Simona 28 Agosto 2022 - 8:31

Ciao Laura. Posso avere anche io i contatti di Karam? Grazie.

Reply
Piedini in Viaggio 30 Agosto 2022 - 14:15

certo, ti vorrei mandare tutto via mail ma sembra che l’indirizzo non sia valido

Reply
Simona 30 Agosto 2022 - 16:37

Ricevuto grazie!

Reply
Paola 5 Settembre 2022 - 1:13

Ciao Laura
Riusciresti a mandarmi i contatti di entrambe le guide?
La motonave l’hai scelta tu o ti è stata prenotata da loro?
E nel caso su quale sito lhainprenotata?
Ti lascio la mia mail Paola.bettelli@tiscali.it
Grazie mille

Reply
Gabriella 19 Settembre 2022 - 11:14

Ciao, posso avere anch’io qualche informazione di contatti?? E dove conviene prenotare la crociera da aswan a luxor, gabri.graffeo@live.it. Grazie mille

Reply
Piedini in Viaggio 20 Settembre 2022 - 16:14

Ciao Gabriella, puoi contattare direttamente KARAM! lui si occupa di tutto, +201004544852. Scrivigli pure su whatsapp

Reply
Cristian 5 Dicembre 2022 - 16:38

Ciao.. anche io voglio tutti i tuoi contatti e i tuoi consigli xche il tuo viaggio mi ha inspirato.. ti lascio il mio indirizzo: kfalco@alice.it.. Grazie mille!,,

Reply
Piedini in Viaggio 24 Febbraio 2023 - 9:55

Ciao Cristian, ti mando tutte le informazioni via mail. Stefania

Reply
Marianna 5 Febbraio 2023 - 18:13

Ciao Laura,
Il tuo racconto è stato molto interessante. È una vita che sogno di fare la famosa crociera sul Nilo ogni volta scoraggiata da situazione politica e di sicurezza. Stavolta però ho deciso di festeggiare il mio mezzo secolo all’ombra delle piramidi. Mi potresti mandare tutte le info e i dettagli via email con gli eventuali contatti delle guide sul posto, per piacere?
Attendo tuo riscontro. Grazie.

Reply
Piedini in Viaggio 24 Febbraio 2023 - 9:54

Ciao Marianna! ti suggeriamo di scrivere direttamente alla nostra super guida Karam. Ti scrivo tutto via mail. Stefania

Reply
Alessia 21 Maggio 2023 - 19:30

Ciao Laura,
Ora sono ancora più convinta di voler andare in Egitto…
Potresti mandarmi i contatti e varie info x spostamenti e crociera alla mia mail x cortesia
rasoalessia@yahoo.com
Grazie mille

Reply
Piedini in Viaggio 26 Maggio 2023 - 11:16

ciao Alessia. Contatta KAram Ellnagar su facebook

Reply
Rebecca 1 Marzo 2023 - 10:26

Ciao Laura, per il 30 compleanno del mio ragazzo volevo organizzare un’esperienza come la vostra con l’aggiunta di qualche giorno di mare..posso chiederti dettagli su come contattare le guide e avere maggiori informazioni su trasporti e scelta della crociera?
Ti ringrazio molto e ti lascio il mio indirizzo e-mail : rebecca.perico1@gmail.com

Reply
Karen 5 Aprile 2023 - 16:09

Ciao Laura, sarei interessata a visitare l’Egitto con la crociera sul Nilo a fine luglio con 3 amici. Potrei avere il contatto della tua guida per organizzare il viaggio?
Grazie mille.
Karen

Reply
Michele 27 Aprile 2023 - 20:12

Ciao, sono capitato per caso in questo blog ed è stata una fortuna perché sto trovando molte informazioni utili.
Anche io sto pianificando un viaggio in egitto, lascio qui la mia mail se potete farmi avere i contatti delle guide. Grazie mille!
picmic78@gmail.com

Reply
Piedini in Viaggio 26 Maggio 2023 - 11:16

ciao . Contatta KARAM ELLNAGAR su facebook, è stata la nostra super guida

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo form dichiari di essere d'accordo con nostra la policy relativa alla privacy e al trattamento dei dati

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Clicca su "accetto" ocontinua a leggere per accettarli. Accetto Approfondisci