Libri per bambini… ovviamente a tema viaggio!

libri per bambini a tema viaggio

Se stai leggendo questo blog, è perchè,  come me, ami viaggiare, o se vogliamo dirlo in maniera moderna, sei affetto anche tu dalla sindrome wanderlust!
Bene.. ci siamo capiti.. ne siamo affetti tutti qui ma.. i nostri pupi?
Ci siamo mai chiesti che ne pensano?
Noi ce li scarrozziamo su e giù, li portiamo ad Amsterdam tra i canali, alle Maldive a giocare sulla spiaggia, in Danimarca con la scusa dei Lego e poi gli facciamo fare un tour della nazione, li portiamo con noi nella Grande Mela, gli facciamo assaggiare fish&chips a Londra, li portiamo a vedere di tutto di più, ma oltre a questo, come cerchiamo di passare loro la nostra grande passione per viaggiare?

Ovviamente il modo migliore a mio avviso è girare il mondo assieme. Oltre a questo, il mio consiglio è di leggere loro libri di viaggio per bambini! alimenteremo sicuramente la loro curiosità e inoltre si può “preparare” il bimbo al prossimo viaggio con un libro a tema!

In generale, leggere apre la mente, aumenta la curiosità dei bambini e sviluppa la fantasia!

Vorrei proporvi alcuni libri a tema viaggio che possiamo regalare ai nostri piccoli viaggiatori, per aiutarli a scoprire posti nuovi, incuriosirli e creare nuovi spunti di viaggio assieme! Alcuni di questi possono essere utilizzati in viaggio, durante magari un volo un pò più lungo per intrattenerli oppure durante gli spostamenti in auto in un on the road, o semplicemente da leggere prima della nanna.

Orso bimbotto va in vacanza

Una storia molto semplice, in rime che racconta Orso bimbotto che va in vacanza, ci sono le tanto amate finestrelle da muovere e ha la copertina rigida, perfetto per i più piccoli!
Consigliato dai 3 anni in su

 

 Il lupo che voleva fare il giro del mondo

E’ la simpatica storia di un lupo che si annoia a rimanere nella sua foresta e allora un giorno ha una fantastica idea.. fare un viaggio! Zaino in spalla e parte!
Consigliato dai 3 anni in su

 

In viaggio

Storia meravigliosa che parla del viaggio in una prospettiva più ampia, anche filosofica, ma a misura di bambino.
“Sei seduto comodo?’ chiese Porcospino. Ranocchio fece sì con la testa e si allacciò la cintura. ‘Bene, allora possiamo partire!”
Consigliato dai 4 anni in su

 

 Libri con adesivi – Città del mondo

Libro di attività con illustrazioni dettagliate e coloratissime!Ppermette ai bambini di esplorare Parigi, New York, Tokyo e Londra mentre completano ogni scena con gli adesivi. Perfetto per prepararsi a un viaggio o da portare con sé.
Consigliato dai 3 anni in su

 Scarabocchia i tuoi viaggi

Primo vero diario di viaggio per bambini, da scarabocchiare prima, dopo o durante il viaggio! Il libro propone di inserire fotografie, scrivere piccole note e creare collage per trasformare il volume in un piacevole ricordo delle vacanze. Tra le altre attività: la valigia, gli orari di partenza, i cibi esotici e i souvenir.
Consigliato dai 5 anni in su


Atlante illustrato

Libro apprezzato da grandi che lo leggono e da piccini che lo sfogliano, aprono le finestrelle e trovano un sacco di informazioni curiose.
Consigliato dai 5 anni in su


La Pimpa va a Torino

Una collana di guide-gioco dedicata ai più piccoli per scoprire le più belle città italiane con la Pimpa e i suoi amici. La pimpa e i suoi amici vi portano a spasso per varie città italiane (io vi propongo la nostra città, che è meravigliosa 💝 ) , ma ci sono tante altre città da scegliere!
Consigliato dai 6 anni in su

 

Il libro dei giochi da viaggio. Con adesivi

Uno dei libri per intrattenere in bimbi in viaggio.  Indovinelli da risolvere, intrusi da trovare, disegni da colorare e molti altri giochi per trascorrere piacevolmente il tempo in vacanza. 
Consigliato dai 4 anni in su


I viaggi di Giovannino Perdigiorno

ll protagonista, Giovannino, è molto curioso, ha spirito d’avventura e voglia di raccontare le sue imprese. I mondi che spesso incontra, però, non lo soddisfano completamente e così, dopo una breve sosta, riparte per inseguire il sogno di un “paese senza errore”, dove tutto sia “perfetto” e “bello”.
Consigliato dai 6 anni in su

Mappe

Questo libro vi farà compiere un viaggio inconsueto intorno al mondo. Vedrete i geyser islandesi, le carovane nel deserto del Sahara e le città dei Maya in Messico. In Inghilterra potrete giocare a cricket, in India praticare lo yoga e in Cina assaggiare le uova centenarie. In Australia ammirerete gli ornitorinchi, in Finlandia la notte artica e in Madagascar giganteschi baobab. 67 grandi mappe vi accompagneranno attraverso 58 paesi e 6 continenti.
Consigliato dai 7 anni in su

Parigi. Tutto quello che hai sempre voluto sapere

Fa parte della collana “vietato ai genitori” della Lonely Planet.  In questo volume notizie avvincenti e curiose sulla gente, i luoghi, la storia e la cultura di una delle città più entusiasmanti del mondo, Parigi!
Consigliato dai 7 anni in su

 

Buona lettura a tutti!!
Grandi e piccini..  e se avete qualche libro da consigliare scrivetemi e magari lo commentiamo assieme!

 

3 Risposte a “Libri per bambini… ovviamente a tema viaggio!”

  1. Che bella lista! Io amo molto leggere e sto trasmettendo questa passione al mio bambino. Ora abbiamo qualche titolo in piu' per ampliare la nostra piccola biblioteca 🙂

  2. Mappe é davvero favoloso! peccato non averlo in italiano!!! dovrai aggiungere alla lista quello di Nicky no?

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Vero! Hai ragione! Deve ancora arrivare ma so che lo adorerò!

Lascia un commento