Home Esperienze Un mulino in stile olandese in Piemonte

Un mulino in stile olandese in Piemonte

by Piedini in Viaggio

A Forno Canavese, un paesino nel territorio del Canavese in provincia di Torino, in cima ad una montagna potrete avvistare l‘unico mulino a vento in stile olandese d’Italia

 

Costruito nei minimi dettagli, la sua posizione geografica lo rende paesaggisticamente inimitabile ed è chiaramente ispirato ai mulini olandesi di Kinderkirk. Viene chiamato Mulino Del Val ed è ufficialmente un’attrazione che attira decine di abitanti della zona e turisti curiosi di sapere cosa ci fa un mulino in questa zona.

La storia di questo mulino purtroppo è legata ad una storia non molto felice.

E’ stato costruito nel 1966, per volontà di un padre, l’imprenditore dell’acciaieria Val, che perse il figlio prematuramente quando era ancora giovane. Data la grande passione del figlio  per i mulini olandesi e il loro moto eolico, decise di costruire questo mulino in cima ad una montagna, costruendo anche la strada per raggiungerne la cima.

Ci vollero parecchi anni per costruirlo, ma ora è un edificio completamente abitabile ed essendo praticamente una casa privata purtroppo non è possibile visitarne l’interno, ma viene anche usato per la produzione di corrente elettrica grazie al vento. E’ inoltre molto comune vedere decine di persone e famiglie gironzolare intorno a questa struttura che rappresenta decisamente qualcosa di veramente unico in Italia. Davanti al mulino c’è un grosso piazzale dove è possibile parcheggiare.

Noi, per smaltire un pò il pranzo pasquale, ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata, a piedi è possibile raggiungerlo in una mezz’oretta, ma chi vuole può arrivare tranquillamente in auto tramite la strada sterrata.

 

Articoli correlati

11 comments

Barbaraetwins 10 Aprile 2018 - 11:08

Decisamente inusuale trovare un mulino in Italia simile a quello olandese ! Una bella scoperta . Brava

Reply
Alessia 10 Aprile 2018 - 17:09

Che storia triste ma anche interessante. certo non è comune trovare un mulino in Italia…pensa che quando vivevo in Olanda capitava che girando in bicicletta ne beccassi qualcuno sconosciuto, isolato e bellissimo.:-)

Reply
Dani 11 Aprile 2018 - 9:59

Prima di leggere il titolo del post pensavo stessi parlando di un viaggio in Olanda… che strano un mulino in Piemonte!

Reply
francesca | Chicks and Trips 17 Aprile 2018 - 21:12

Sono andata a Kinderjirk e mai mi sarei aspettata di trovare un mulino simile in Italia. Bella scoperta, brava!

Reply
simona 18 Aprile 2018 - 8:35

Non sapevo ci fosse in mulino simile in Italia! E che forza deve essere poterci vivere dentro! A volte le scoperte piu’ simpatiche sono proprio dietro l’angolo! 🙂

Reply
Erica 18 Aprile 2018 - 10:49

Che peccato che i proprietari non permettano le visite, magari una volta al mese ! Io le farei, è pur sempre un luogo unico in Italia!

Reply
Piedini in Viaggio 18 Aprile 2018 - 13:05

Hai ragione! Sarebbe carino! Anche solo una volta al mese come dici tu

Reply
Occhio allo Scatto 18 Aprile 2018 - 20:13

ma davvero esiste un mulino del genere anche in Italia? non lo conoscevamo. Bellissimo, peccato che non si possa visitare

Reply
valentina serra 4 Maggio 2018 - 17:44

Wow è da pelle d’oca conoscere la storia di strutture o luoghi in giro per il mondo… ci piace un sacco questo lato delle cose perchè a volte si va a vedere un luogo solo per sentito parlare, ma poi chi va a conoscere la vera storia? Bello molto interessante come articolo!!!

Reply
Olimpia Berta 10 Maggio 2018 - 12:53

In realtà questo mulino viene aperto al pubblico per la festa che l’attuale proprietaria organizza di solito a inizio luglio. L’interno è bellissimo.

Reply
Piedini in Viaggio 11 Maggio 2018 - 0:06

Non lo sapevo!dell’interno ho visto qualche foto, hai ragione!

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo form dichiari di essere d'accordo con nostra la policy relativa alla privacy e al trattamento dei dati

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Clicca su "accetto" ocontinua a leggere per accettarli. Accetto Approfondisci