Valencia: dove e cosa mangiare assolutamente!

Questo vuole essere un post utile per tutti quelli che mi chiedono: “Come si mangia a Valencia?” “Dove posso mangiare con i bimbi?” “Cosa devo assolutamente assaggiare??”

Ho così pensato di lasciarvi qualche indicazione, ovviamente testata e approvata da noi!

Dove e cosa mangiare: Tapas

  • La prima sera abbiamo seguito la guida Lonely e siamo stati da “Tasca Angel” e provato le sue famose sardine. Il locale è davvero molto essenziale e tipicamente spagnolo con la classica “barra” dove gustare le tapas, in questo locale quasi tutte a base di pesce. Per i bimbi direi che non è molto indicato, ha un bagno microscopico e per sedersi ai tavoli è un po’ problematico, però lo consiglio, qui si respira un’atmosfera tipicamente spagnola. Economico e molto alla buona, proprio in centro! Apre alle 20.30, ma andateci subito perché è talmente piccolo che si riempie in un attimo.
Dove mangiare a Valencia - Tasca Angel
Dove mangiare a Valencia – Tasca Angel
  • Il nostro locale preferito però, testato per due sere consecutive è stato “Pinxto y Trago” direttamente nella piazzetta Lope de Vega. Vi accoglierà Hector, con i suoi simpatici camerieri! Come dice il nome, funziona nella modalità che abbiamo imparato a conoscere a Barcellona, ovvero ci si serve da soli al bancone, scegliendo le diverse tapas e poi si paga in base a quanti stuzzicadenti (pinchos) rimangono sul piatto. Tutto buonissimo, qui abbiamo assaggiato dell’ottima Agua de Valencia! Ci siamo sentiti a casa! Comodo anche per i bimbi, c’è un fasciatoio per il cambio e i tavolini sia all’interno che fuori.
  • Bar Central” presso il Mercado Central de Valencia. La nostra visita guidata della città è terminata proprio verso orario di pranzo di fronte a questo Mercato tipico. Tortilla di patate buonissima, accompagnata da ottima sangria! Anche qui si mangia “a la barra“, ci siamo arrangiati lo stesso con i bambini, per loro un panino con tonno fresco e tortilla. Noi alici fritte!

Tapas e Agua de Valencia da "Pintxo y Trago"
Tapas e Agua de Valencia da “Pintxo y Trago”

 

Dove e cosa mangiare: paella

Come ci hanno spiegato gli amici valenciani, cenare con paella la sera è tipicamente da turisti, ma ciò non toglie che potrete trovare dei buoni compromessi dove poter gustare la regina della tavola valenciana. Un locale molto semplice, ma non vi aspettate paella super è “la Uteliana“, prezzi molto competitivi, gentili e in centro.

Dove mangiare a Valencia - paella
Dove mangiare a Valencia – paella

Un mio consiglio è quello di non cercare solo “paella” ma assaggiare anche le varie ricette a base di riso che la città offre, il mio preferito è assolutamente: ”arroz al horno” riso al forno con carne, solitamente agnello o spezzatino, con ceci, e verdure. Buonissimo!! Da provare!

Vi consiglio un ristorante molto rinomato sulla spiaggia della Patacona dove siamo stati noi una mattinata intera, si chiama “Casa Carmela“, l’abbiamo trovato pieno e non avendo prenotato non siamo riusciti ad entrare. Abbiamo rimediato in un locale sulla spiaggia dove ci siamo trovati molto bene, paella e fritto di pesce con vista mare e un buon bicchiere di vino. Semplice e con possibilità di fasciatoio per i più piccoli: siamo stati da “Casa Isabel” sul lungomare della spiaggia Malvarrosa.

 

Assolutamente da provare: “Orchata y Fartons” un assaggio è d’obbligo!

Io sono sincera, non ho amato molto la Orchata, mentre ai miei bimbi è piaciuta molto. Non fatevi ingannare, è abbastanza diversa dalla nostra orzata! E’ una bevanda preparata con acqua, zucchero e il latte del tubercolo chiamato Chufa in spagnolo (zigolo dolce in italiano), coltivata solamente nella Comunità Valenciana, portata dagli arabi nella zona. La tradizione vuole che si accompagni con i Fartons, panini soffici e leggeri senza burro. Noi abbiamo fatto una tappa nella più famosa orchateria di Valencia, ma potete assaggiarla dai chioschetti che trovate in centro.

 

 

6 Risposte a “Valencia: dove e cosa mangiare assolutamente!”

  1. no vabbe non puoi dire che non ti piace l´horchata!!! non ti segue piu nessuno dopo questa affermazione! hahahaha

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Ahahahaha sono una blogger oggettiva! Non riesco a dire cose che non penso 😉

  2. Ahhhhh!! Le tapas ….

  3. I consigli su dove mangiare con i bambini sono sempre preziosi! Di Valencia ricordo un locale in centro che faceva dei succhi di frutta fresca incredibili e una catena per mangiare tapis molto economica chiamata 100 montaditos.

  4. Consigli utilissimi e poi che fame mi hai fatto venire solo leggendoti!! Anche noi amiamo testare i piatti local per sentirci in viaggio a 360 gradi! Ma lo sai che tornata da Barcellona con la padella per la Paella non lho mai fatta? Mi hai fatto venire voglia!!

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Devi assolutamente rimediare! La paella è buonissima! Io ho comprato le spezie… ma non le ho ancora usate..

Lascia un commento