Incontri ravvicinati con i lupi a Entraque (Cuneo)

Qualche settimana fa ci siamo lanciati in una nuova avventura, dormire una notte in tenda con i bimbi!

Presi dall’euforia del momento abbiamo prenotato una notte in un campeggio in zona Entracque (Cuneo) e ho rispolverato la tenda della preistoria che mi aveva accolta nella mia primissima vacanza da sola senza genitori, nel lontano 1996!

Molto impacciata ho aiutato mio marito a montarla mentre i bimbi hanno iniziato a correre fra gli alberi, giocavano ad essere nel bosco del Floopaloo. (lo vedete anche voi?)

L’esperienza di una notte in tenda va provata, assolutamente! Buttatevi! I bimbi super entusiasti, noi molto scomodi vista l’attrezzatura della preistoria (tenda e poco altro) però ne è valsa la pena sapete?

 

La nostra tenda

Abbiamo dormito uno accanto all’altro (questa però non è una novità) con i sacchi a pelo, al buio più assoluto fino a quando la mattina non ci siamo svegliati, tutti accartocciati! La zona di Entraque offre tantissime piste ciclabili, passeggiate all’aria aperta, nella vicina Valdieri le Terme, la visita alla Centrale Idroelettrica (una delle più grandi d’Europa) e un bellissimo museo interattivo dedicato al rapporto degli uomini con i lupi.

 

Il nostro incontro con i lupi

Il Centro Faunistico Uomini Lupi è un museo molto particolare e originale (entrata 10 euro gli adulti – bimbi sotto i 6 anni gratuito) che cerca di rispondere alla domanda che ruota intorno alla visita: uomini e lupi possono convivere? Il Parco offre ai visitatori l’opportunità di conoscere l’animale in sè, il suo comportamento e conoscerne alcune caratteristiche. Il Centro Uomini e Lupi comprende anche un recinto al cui interno sono ospitati alcuni esemplari di Canis lupus italicus, animali che non potrebbero vivere in libertà: o perché vittima di gravi incidenti, o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Il Centro faunistico Uomini e Lupi

 

L’entrata del Centro

 

Centro faunistico Uomini e Lupi
Un lupo!

 

Al centro dell’area si alza una torretta di tre piani da cui è possibile osservare una vasta porzione dello spazio recintato. Se in natura l’avvistamento di un lupo è un evento raro e fortuito, anche all’interno del centro faunistico l’osservazione dei lupi non è un evento scontato… Ma noi siamo stati fortunati! E non poco, ne abbiamo visti almeno quattro che passeggiavano in tranquillità davanti ai nostri sguardi pieni di meraviglia. Alla torretta si arriva attraverso un tunnel al cui interno si snoda un percorso di visita che presenta il lupo da un punto di vista naturalistico.

Il Centro comprende anche un secondo spazio espositivo nel paese di Entraque ( che noi purtroppo abbiamo dovuto saltare per mancanza di tempo) dedicato al rapporto uomo – lupo.

 

4 risposte a “Incontri ravvicinati con i lupi a Entraque (Cuneo)”

  1. Bell’articolo! Noi abbiamo la fortuna di abitarci vicini: è una meta frequente delle gite scolastiche 🙂

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      grazie Natascia! noi l’abbiamo scoperto per caso e ci è piaciuto molto!

  2. Grazie dello spunto! Non ero a conoscenza di questo posto interessantissimo e tra l’altro non molto distante da noi. Ci hai dato un’ottima idea per un prossimo weekend!
    Micaela

    1. Piedini in Viaggio dice: Rispondi

      Sono felice di averti dato un’idea in più, a noi è piaciuto parecchio!

Lascia un commento